Patronato Acli

 

E’ un ente di diritto privato che, come riconosce la legge, svolge un servizio di pubblica utilità. Gratuitamente e senza scopo di lucro. È nato nel 1945, per volontà delle Acli, con l’intento di garantire informazione, assistenza e tutela ai lavoratori e alle lavoratrici, in Italia e all’estero, per il conseguimento di ogni prestazione previdenziale, assistenziale e socio-sanitaria prevista da leggi, contratti o regolamenti.

Il Patronato Acli è fatto ogni giorno da oltre 5.000, uomini e donne, tra operatori specializzati, consulenti medici fiscali e legali, promotori sociali volontari. In Italia, è presente con 20 sedi regionali, 103 sedi provinciali, 379 sedi zonali, oltre 2.000 recapiti o permanenze presso circoli Acli, parrocchie, comuni, ecc.

All’estero, il Patronato Acli ha 84 uffici in 20 Stati: Albania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Gran Bretagna, Marocco, Moldavia, Olanda, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Venezuela, Brasile, Cile, Argentina, Uruguay, Sud Africa e Australia.

 

I servizi che offriamo

 

Nell’ambito previdenziale il Patronato ACLI è in grado di offrire assistenza per:

 

 Pensioni di vecchiaia, invalidità, superstiti;

 Pensioni ed assegni sociali;

 Maggiorazioni e supplementi di pensione;

 Infortuni e malattie professionali;

 Assegni familiari e ricostituzioni;

 Versamenti volontari;

 Recupero ed accredito contributi;

 Previdenze sociali estere;

 Pratiche in convenzione con l’estero;

 Riscatti e ricongiunzioni;

 Domande di disoccupazione;

 Prestazioni per dipendenti pubblica

  amministrazione ed ex istituti di previdenza;

 Provvidenze a favore di mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti.

 

Come operiamo

 

La nostra assistenza è gratuita.

Attraverso una rete di personale specializzato, consulenti medici, consulenti legali, riusciamo a fornire assistenza per lo svolgimento di ogni tipo di pratica. I nostri “Addetti sociali” operano tra la gente e testimoniano una esperienza di volontariato al servizio delle fasce più emarginate della nostra società.

 

Con chi collaboriamo

 

Il Patronato è in dialogo aperto e disponibile con associazioni, gruppi, movimenti, enti, con i quali stipula anche convenzioni particolari per un servizio più puntuale ed efficace.

Nelle parrocchie il servizio del Patronato ACLI può essere uno “strumento” di sostegno:

- all’azione delle commissioni carità;

- ai centri di ascolto e solidarietà;

- ai gruppi di volontariato socio-assistenziale.